Oggi sul blog un ospite speciale: Abi con il suo sito HypFi – Canzoni tristi per persone felici ci ha preparato una playlist da ascoltare per tutto il mese di Maggio.

Ma facciamo ad Abi un po’ di domande:

Che cos’è HypFi?

Dato che mi è sempre stato detto che ascolto troppa musica triste, ma in realtà triste non lo sono per niente, ho deciso di raccogliere ogni giorno una o due nuove canzoni piene di malinconia e di postarle su un sito. Perché in fondo sentire musica triste può rendere anche più felici. Così a marzo di quest’anno è nato HypFi.

Come scegli la musica da postare quotidianamente?

Ogni giorno vengono pubblicate tantissime nuove canzoni, e non ti immagini quante di queste siano tristi. Basta seguire i giusti canali su YouTube e vieni inondato da decine di nuovi video al giorno. Poi si tratta di scegliere quello che ti smuove di più la malinconia dentro e il gioco è fatto.

Ma quindi canzoni allegre mai?

In casa c’è già qualcun altro che ascolta canzoni allegre, mi sembra. Bisogna mantenere il giusto equilibrio 🙂

Quali sono i tuoi artisti preferiti?

Domanda difficilissima, ti dico una cantante di quando ero un giovinotto, Fiona Apple (sto aspettando da 20 anni che venga in Italia!) e un gruppo più recente, i Waxahatchee, che troverai anche nella playlist di questo mese.

Tra tutte le canzoni postate da HypFi ad Aprile, io ne ho scelte una decina, chiedendo ad Abi di raccontarcele.

Iniziamo con Sammy Brue, un giovane cantautore americano. Ha 18 anni e non ha iniziato prestissimo a suonare, ma da adolescente è subito diventato una piccola stella del folk country. La canzone, I Know, sembrerebbe un banale lamento di un ragazzino che deve lasciare la sua ragazza per la musica, ma raccontata da lui si trasforma davvero in un gran pezzo.

I Mount Kimbie sono invece un duo inglese di musica elettronica, e per We Go Home Together collaborano con uno dei più apprezzati cantautori degli ultimi anni, James Blake. Le atmosfere minimal dei Mount Kimbie e la voce caldissima di James Blake creano un mix che è una bomba, assolutamente da ascoltare.

The Florist è il nuovo singolo di Nilüfer Yanya. Lei è di Londra, ma ha origini tra le più disparate, che passano da Turchia, Irlanda e Barbados. E così le sue influenze sono tantissime, facendo diventare la sua musica un indie pop molto raffinato che, anche se malinconico, si mantiene leggero e orecchiabilissimo.

I Timber Timbre quattro o cinque anni fa erano un fenomeno dell’indie, e sembravano poter diventare una band davvero conosciuta a livello globale. Invece che abbandonarsi a un pop più facile, hanno invece continuato una musica ancora più introspettiva, che li hanno portati a questa Grifting.

Solitamente su HypFi privilegio giovani cantanti, magari poco conosciuti, ma Peter Perrett è un’eccezione: ha 65 anni, ed era la voce dei The Only Ones negli anni 70. Dopo 20 anni torna, abbandonando la new wave per un cantautorato quasi alla Bob Dylan, con How the West Has Won.

Feist è dalla fine dello scorso millennio una delle cantautrici americane più apprezzate, e lo scopriremo presto nel nostro viaggio a New York 🙂 Intanto ascoltiamo il suo nuovo singolo, dopo sei anni di silenzio, intitolato Pleasure, ancora più personale e intimo dei precedenti.

3WW è l’atteso nuovo singolo degli Alt-J, la band di Leeds che ha vinto ogni tipo di premio musicale negli ultimi anni. Non sono facilmente definibili, e il termine folktronica è stato coniato con loro, ma in questa canzone l’elettronica è messa da parte a favore di uno struggente folk.

Norah Jones è probabilmente la cantante più conosciuta del gruppo, sicuramente quella che ha venduto più album (oltre 50 milioni). Negli ultimi anni però ha lasciato pezzi più solari come Sunrise per generi più vicini al jazz e al blues. Questo nuovo singolo, Flipside, mantiene invece una melodia pop, insieme a un cantato più malinconico.

Norah Jones.

Waxahatchee, come dicevo, sono tra i miei gruppi preferiti, e fanno un indie rock che rimanda direttamente agli anni 90. Sta per uscire il loro quarto album, inizieranno a breve un tour con Lena Dunham (che HelloJuliette sicuramente conosce più che bene) e Silver è il loro nuovo singolo.

Anche i Chvrches sono tra i miei preferiti, tanto che anni fa andai fino in Belgio per poter vedere un loro concerto. Con Down Side Of Me, riarrangiano un pezzo del loro ultimo album per un progetto di beneficienza, rendendo un pezzo sinthpop più crudo e malinconico. Alla regia del video, l’attrice Kristen Stewart.

 

Grazie Abi, potete seguirlo anche su Facebook e Instagram.

 

Write A Comment