Chi mi conosce lo sa, sono una consumatrice seriale di podcast, li ascolto sempre, in metro, in casa, per addormentarmi e sono sempre alla ricerca di nuove puntate da ascoltare. Ne ascolto talmente tanti che posso addirittura permettermi (grande risata) di dividerli per categoria. Oggi parleremo della categoria che mi sta estremamente a cuore e fonte di ispirazione per la sottoscritta: Girl power. Come vedrete sono tutte ragazze che trattano argomenti vari, intervistando, facendo riflessioni, cercando punti d’incontro.

Lei è una Lifestyle blogger canadese ma vive a Londra, “This season, it’s all about women. From makeup to identity, tattoos to strength, Estée talks to fascinating individuals from different walks of life as they share their personal stories in a celebration of all things female.”

La descrizione che ha fatto del suo podcast rispecchia perfettamente la sua personalità. La puntata che più ho apprezzato è “Identity” non vi spoilero nulla, ma io in più parti della chiacchierata mi sono emozionata tantissimo. 

  • HOW TO CURATE YOUR LIFE. La creatrice è Lizzie Evans, nonché proprietaria di Smug negozio meraviglioso a Londra, se non ci siete andati dovete assolutamente rimediare. Lizzie ha ovviamente un blog, appena rimesso a nuovo e oltre ad avere uno store fisico potete acquistare tutti i suoi oggetti anche online, qui.  Lizzie fa interviste a imprenditori, focalizzando l’attenzione sulla difficoltà del lavoro in proprio, sulle spinte motivazionali, sul bilanciare la propria carriera con il proprio percorso di crescita personale. La mia preferita? Ovviamente l’intervista che è stata fatta a Charlotte Jacklin di Betty magazine, che finalmente e con mia estrema gioia ha ricominciato a scrivere, dopo un periodo di pausa (un motivo bellissimo della sua interruzione, ha avuto la sua prima bimba June).

  • LET’S DISCUSS. Le creatrici sono due ragazze che si occupano di lifestyle, Ella e Monica. Carriera, mondo beauty, il mondo della moda sono alcuni degli argomenti trattati, intervistando diversi personaggi dl web e del settore. La mia puntata preferita (ascoltata per ben due volte) è quella con Penny Foster, Senior Social media Manager di Birchbox UK. Parla del suo ruolo all’interno del mondo Beauty, delle difficoltà e delle strategie che ha dovuto mettere in atto per affrontare nei migliori dei modi questa nuova sfida. Molto interessante. Hanno anche creato un forum per discutere, confrontarsi, creando una vera e propria rete di conoscenze. “We would love to hear your thoughts on any episodes of Let’s Discuss! Feel free to drop us a line anytime, we love to receive mail!”

  • AT HOME WITH. Probabilmente due delle mie blogger preferite, forse dovrei farvi un post su tutto quello che seguo, chi seguo e perchè. Sto parlando di Lily Pebbles e Anna di The Anna edit. Londinesi (anche se Anna si è trasferita da poco a Brighton), lifestyle blogger, famose anche per i loro video su youtube. Insieme hanno creato questo podcast fantastico. Sono molto simpatiche, hanno scelto diversi personaggi, li hanno intervistati, ma soprattutto sono andate a casa di questi. Solitamente la combo è: casa fantastica e personaggio più o meno famoso. Hanno parlato di design d’interni, il ruolo della donna nell’ambito lavorativo, cosa significa lavorare online, come ci si organizza la giornata e gli impegni lavorativi e tanto altro. La mia puntata preferita? Ovviamente quella con Lisa Eldrige, per chi non la conoscesse è una nasce come make up artist, è la direttrice creativa della linea make up di Lancome, è di una bellezza disarmante e penso una delle donne più chic che io abbia mai visto. Ha una casa fanstatica, con gatti da copertina e il suo ufficio è pieno di fotografie di attrici del passato dalle quali lei si ispira. Si capisce che la adoro? UFFA.

  • WOMAN OF THE HOUR. Potevo non mettere il podcast della mia adorata Lena Dunham? Tratta l’amore, le relazioni, l’amicizia, l’accettazione del proprio corpo, le donne nella musica, nel cinema, parla di gatti, insomma tutti gli argomenti che volete. La conoscete tutti veri? Tutti avete guardato il telefilm Girls? Non devo venirvi a prendere a casa?Riassunto veloce: scrittrice, sceneggiatrice, femminista, poi che altro dire? Irriverente, spesso fuori luogo, spiritosa, insomma una di noi.  Nel caso però potete rimediare leggendo il suo libro e spulciando il suo sito internet in collaborazione con Jenny. Tornando al nostro podcast, la mia puntata preferita è quella che tratta la fede e la spiritualità, in chiave leggermente diversa.

  • #GIRLBOSS. Ultimo ma non per importanza il podcast di Sophia Amoruso. Ok la serie tv ha fatto schifo, ma il libro è una bomba e lei pure.“On each episode of the podcast, Sophia interviews boundary-pushing women who’ve made their mark—eschewing polite conversation and extracting solid advice from the lessons they’ve learned along the way.Expect hilarious co-hosts and vulnerable, honest conversations about redefining “success” that you won’t hear anywhere else. Conversations that humanize the known, champion the unknown, and laugh a little at the absurdity of life.”  Poteva lei non intervistare donne con le palle? Donne che si sono costruite da sole, con la propria forza una carriera pazzesca? Il mio episodio preferito è ovviamente quello in cui intervista quella pazza di Leandra Medine, fondatrice di Man Repeller, che se dovessero chiedermi, domani stesso, molla tutto e vai a lavorare per lei non ci penserei due volte.

FINITO! Avete altri podcast da consigliare? Ho un’altra lista che riguarda il genere thriller, giallo e una lista pure per lo yoga e la mente. Insomma tutti quelli che volete! Per ascoltare i podcast che vi ho messo vi basterà cliccare sul nome del podcast stesso. Potete sentirli su spotify, direttamente sul loro sito oppure scaricandoli se avete un dispositivo apple direttamente dall’icona podcast. Le mie spiegazioni tecnologiche fanno invidia a Salvatore Aranzulla, tanta stima per lui, penso che la sua spiegazione di come fare le foto dello schermo mac, sia il mio sito più cliccato durante la giornata, e la vecchiaia!

Ultima cosa, l’immagine della copertina è della bravissima Libby Vander Ploeg, sbirciate i suoi lavori. 

Write A Comment