Eccomi qui con la seconda parte in cui vi faccio la lista degli eventi assolutamente da non perdere al Fuori salone.

5Vie: 

LADIES & GENTLEMEN – Via Cesare Correnti

  • Le porte della casa al n.14 di via Cesare Correnti verranno riaperte proprio grazie a questo evento: una mostra collettiva, curata da PS e Galleria Secondome di Roma, che presenta una selezione di designer, editori e artigiani.

DESIGN PRIDE

  • è la festa nata da un’idea del design brand Seletti in collaborazione con l’associazione non-profit Wunerkammer e l’e-store YOOX. Il ritrovo è per le 5 aprile 2017 alle ore 18, con partenza da Piazza Castello e arrivo in Piazza Affari. Party finale alle ore 24.

FOYER GORANI- Piazza Gorani

  • Verrà allestito proprio qui, nel nuovo fulcro del design di 5Vie il progetto espositivo a cura di Federica Sala/PS che presenterà i lavori più recenti del norvegese Sigve Knutson, della designer olandese Sabine Marcelis e del tedesco Philipp Weber.

A MATTER OF PERCEPTION: LINKING MINDS – Palazzo Litta

  • Questa terza edizione di A Matter of Perception esplora il tema di LINKING MINDS ovvero espressione per rappresentare quella particolare alchimia che si crea tra due o più persone e genera costanti collaborazioni che molto spesso sono alla base del processo creativo. Idee che nascono attraverso un mix di amicizia, fiducia reciproca, esperienza ma anche molto ‘amore e umore’ e il risultato di tutto questo è alla fine un bellissimo prodotto. Per la prima volta i due cortili saranno di nuovo uniti in un unica grande manifestazione, dal cortile principale si potrà accedere al teatro più antico ancora aperto in città –Teatro Litta – attraversando il Cortile dell’Orologio.

ARMOUR MON AMOUR– Teatro Arsenale, via Cesare Correnti 11

  • Sito nell’attuale via Cesare Correnti tra il civico 7 e il civico 11 senza diritto toponomastico a un numero, l’assente 9, l’Arsenale è dal 1978 un centro di iniziative artistiche teatrali. Natura profonda dell’Arsenale è quella di matrice di persone, idee, spettacoli e iniziative, tutte volte all’arte del teatro, alla loro conoscenza, al loro approfondimento, al loro insegnamento. Si pone quindi, l’Arsenale, come riferimento e non come contenitore, come centro e motore di fantasia e non come ingranaggio di un ripetitivo meccanismo teatrale.

 

Centro: Missori, Duomo, Montenapoleone, San Babila

MATERIAL IMMATERIALS – Università Statale di Milano

  • il tema della 20esima edizione della mostra-evento di INTERNI è “Material Immaterial”: ogni progettista, insieme ad un’azienda internazionale, partecipa alla mostra con un’installazione che interpreta il tema dell’evento e che arricchisce i Cortili dell’Università degli Studi di Milano, l’Orto Botanico di Brera e, per la prima volta, l’Audi City Lab, in Corso Venezia 11, da visitare fino al 15 aprile 2017.

CODICE DI AVVIAMENTO FANTASTICO – Palazzo Reale

  • Un susseguirsi di mondi immaginati da artisti, partiti dalla frase di uno scrittore e ispirati dagli interni creati da un architetto più di un secolo fa. Il nuovo progetto espositivo di Alcantara a Palazzo Reale di Milano che apre domani mette in scena un materiale made in Italy all’insegna della pollinazione tra discipline artistiche, dimostrando come il design possa comunicarsi nel migliore dei modi: permettendo all’ “altro da sé” di svelarne le qualità, attraverso installazioni motivate dal desiderio di arricchire il pubblico di esperienze da ricordare.

TOM DIXON – Multiplex – Yesterday Today Tomorrow – Cinema Manzoni

  • L’ultima volta se n’era parlato nel 2013, quando venne occupato dal collettivo artistico Macao. Da allora tutto fermo. Il cinema Manzoni, chiuso dal 2006, e l’adiacente Galleria, porta d’ingresso al quadrilatero della moda, torneranno a splendere nei giorni del salone. Lo annuncia il designer inglese Tom Dixon che porterà a Milano il suo format espositivo ‘Multiplex – Yesterday Today Tomorrow’ per presentare le novità 2017 della sua collezione, ma anche alcune riedizioni di pezzi storici e la tanto chiacchierata collaborazione con IKEA che vedrà la luce nel 2018.

COS X STUDIO SWINE – Via Pietro Mascagni 8

  • Quest’anno sarà la volta di Studio Swine, duo londinese composto dall’architetto giapponese Azusa Murakami e dall’artista inglese Alexander Groves.

 

Isola

 Berberé Pizzeria – ex Circolo Sassetti 

  • si rivivrà l’atmosfera del circolo ricreativo negli anni ’50 tra pizze, danze e bocce. I vinili rievocheranno l’aria frizzante e goiosa delle balere; si potrà giocare all’aperto e mangiare in compagnia.

DESIGN MARKET– Via Pastrengo 4

  • È la prima volta che l’Isola si organizza per diventare un Design District, anche se già in passato qualcuno aveve fatto leva sul suo fascino per presentarsi al Fuori Salone. Qui è spiegato bene tutto.

Tutte le varie descrizioni degli eventi li ho presi dai vari articoli online 🙂 ovviamente trovate i link diretti alle pagine in questione.

Write A Comment